Organizzazione scolastica

L’Istituto Rossini è una scuola dell’infanzia e primaria paritaria. La scuola dell’infanzia con annessa sezione primavera ospita alunni dai 2 ai 5 anni. La scuola primaria è composta da un ciclo completo di classi di scuola primaria, dalla prima alla quinta.

L’Istituto Rossini osserva l’orario di 35 ore settimanali per la scuola dell’infanzia, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00; il sabato non si svolgono attività didattiche.

L’apertura della scuola è alle ore 8:30 tuttavia è previsto un servizio gratuito di accoglienza anticipata dalle ore 7:30 ed un prolungamento extrascolastico fino alle ore 18 a pagamento. Solo per la scuola dell’infanzia è prevista l’uscita senza la formula pranzo alle ore 12,30.

Per quanto riguarda le festività, la scuola osserva il calendario scolastico regionale. Le attività didattiche iniziano e terminano secondo le indicazioni regionali; ciò nonostante, nell’ambito dell’autonomia scolastica e per rispondere alle esigenze dei genitori lavoratori, l’Istituto Rossini offre un servizio di intrattenimento nei giorni di chiusura, secondo un calendario scolastico comunicato alle famiglie ad inizio anno scolastico.

Anche per il mese di luglio la scuola organizza il campo estivo con attività di animazione e piscina.

Tutti gli alunni indossano la divisa scolastica personalizzata. L’uso della divisa è obbligatorio.

Ogni momento vissuto nella scuola è regolato dal regolamento interno dell’Istituto che troverete procedendo nella consultazione del sito.

Segreteria

La segreteria è il primo punto di accoglienza; il personale è a disposizione per tutte le informazioni e la modulistica necessaria per le iscrizioni.

E’ aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 16,00, con pausa dalle ore 13,30 alle 15,30. Il sabato dalle ore 9,30 alle 12,30.

Incontri scuola-famiglia

Ogni insegnante riceve i genitori durante l’orario di ricevimento comunicato attraverso avviso affisso anche nella bacheca posta all’ingresso della scuola.

Sono previsti inoltre degli incontri collettivi scuola-famiglia e colloqui individuali bimestrali.