Laboratorio di digital storytelling
Il percorso didattico del progetto si pone la finalità di incrementare le abilità, le conoscenze e le nozioni acquisite nell’arricchimento delle competenze trasversali, sia nell’area linguistica e logico-matematica, che nell’area tecnico-informatica cioè la digital literacy. Secondo il Piano Nazionale Scuola digitale, l’alfabetizzazione digitale è tra le competenze da raggiungere sia come conoscenza del linguaggio dei nuovi media, che per la cittadinanza digitale.
La digital literacy è una combinazione complessa di capacità, abilità e conoscenze sia nell’ambito tecnico-informatico che per altri aspetti più trasversali quali il Learning by doing, il critical thinking (il pensiero critico), il problem solving, il cooperative learning (la collaborazione) e la ricerca.
La metodologia scelta è quella del Digital Storytelling (DST) che utilizza dei piccoli filmati (slideshow o video) per cercare di comunicare dei concetti il cui argomento sia legato sì alla descrizione del concetto disciplinare, ma che sia inserito però nel contesto culturale, storico ed emotivo a cui esso appartiene in un’ottica di apprendimento situato.
Attività e percorsi operativi
Prima del Digital Storytelling c’è lo Storytelling, cioè, lo scrivere storie con carta e penna. In primo piano lo sviluppo della storia e poi utilizzare le tecnologie a supporto del processo stesso.
Lo storytelling è uno strumento efficace, una didattica consolidata e considerata efficace ai fini dell’apprendimento. E’ il procedimento di narrare una storia con obiettivi precisi.
Una storia è più facile da capire e ricordare rispetto ad una spiegazione, perché usa le stesse strategie che gli esseri umani usano per dare significato a quanto hanno intorno e perché mantiene sullo stesso piano il linguaggio quotidiano e il linguaggio proprio delle discipline.
L’alunno diventa protagonista del proprio processo di apprendimento e può mettere a frutto le proprie conoscenze, competenze e creatività per realizzare prodotti originali nella forma di video, presentazioni multimediali, libri e racconti digitali, fumetti, poster etc come esito dei propri apprendimenti.
Ogni disciplina può assumere la forma di una storia, con il contributo e la partecipazione degli alunni, che possono in tal modo identificarsi, partecipare emozionalmente e raggiungere in modo più efficace il concetto veicolato.