Progetto d’istituto – Scrittura creativa

Scrittura creativa

Il corso, arrivato al terzo anno di vita, ha un solo, sostanziale, obiettivo: lasciare andare la fantasia dei bambini a briglie sciolte per far loro recuperare il contatto con i pensieri, insegnando ai ragazzi a imbastire storie, intrecci e guidarli in un gioco fatto di idee e personaggi, a volte lontanissimi dalla realtà, altre tremendamente simili a noi tutti, uomini reali. Trucchi, consigli, ispirazioni, tecniche per cominciare a scrivere, dalle regole principali ai metodi e agli esercizi per affrontare il foglio bianco.

Il laboratorio di scrittura creativa è seguito, in orario curriculare, dalle classi terza, quarta e quinta per due ore settimanali.

Inoltre, aiutare i ragazzi a leggere le loro storie di fronte ai propri compagni, vincendo timidezze e limiti, insegnando a dare valore alle idee altrui, condividendo e confrontandosi senza paura.

Il corso è tenuto da Marco Marsullo, ex alunno dell’Istituto Rossini, autore di diversi romanzi di successo con Einaudi Stile Libero, (“Atletico Minaccia Football Club”, “I miei genitori non hanno figli”, ecc) alcuni dei quali tradotti all’estero

Obiettivi

  • Lavorare in classe, singolarmente e in gruppo, per creare una storia all’impronta, stimolando la reattività e la forza della fantasia
  • Arricchire il lessico
  • Utilizzo di quattro, principali ed esemplificativi, generi letterari: storia d’amore, horror, commedia, avventura
  • Consegnare gli elementi chiave per la costruzione e la gestione di un intreccio
  • Insegnare ad amare le diversità del mondo attraverso l’arma potentissima del racconto, dell’invenzione
  • Allenare il pensiero creativo, abilità linguistiche e abilità di astrazione